A ottobre 2021 nasce il concept store LA LIBRERIA DELL’OLFATTO E DEL GUSTO, riuscendo a realizzare così un mio sogno di quando ero bambina. Mi chiamo Monica e fin da piccola desideravo creare fragranze e comporle in libertà in un laboratorio per poter sperimentare odori e sapori che trasportassero le persone a me care in luoghi tranquilli e lontani, viaggiando nel loro personale mondo di ricordi. Questo è il motivo per cui LA LIBRERIA DELL’OLFATTO E DEL GUSTO è un piccolo scrigno, un luogo onirico, un salotto olfattivo.
L’olfatto è il senso che più si lega alla memoria: il nostro passato riaffiora all’improvviso appena il nostro naso si accorge di un odore o di un profumo che associa a un ricordo o a un’emozione del passato ed ecco che allora si viene improvvisamente travolti. Marcel Proust nel suo romanzo Alla ricerca del tempo perduto ha ben descritto il meccanismo della memoria quando il protagonista del romanzo, Swann, percependo il profumo delle madeleines e del tè, compie magicamente un viaggio tra i ricordi della sua infanzia.
Chi si rivolge a me può acquistare profumi di nicchia, anche dalle fragranze insolite, oppure ricevere una consulenza personalizzata su profumi per la persona o per l’ambiente. Mi piace molto anche proporre appuntamenti a domicilio per scegliere insieme al mio cliente le fragranze più adatte per gli ambienti della sua casa, abbinando anche profumi differenti tra loro per crearne un terzo, adattando la quantità e l’intensità al gusto del cliente medesimo e alle dimensioni della stanza.
Accanto ai profumi, nel mio scrigno troverete anche creme per la cura del viso e del corpo, vini pregiati, una selezione di champagne e curiosità gourmet. Il naso e il gusto saranno riccamente stimolati.